CORSO ISTRUTTORI PILATES
certificazione ROMANA’S PILATES international
corso istruttori pilates

Lo studio Pilates Centering è attualmente l’unico centro di formazione a Roma in cui è possibile conseguire la certificazione Romana’s Pilates International, la più antica e prestigiosa scuola di Pilates.

Enrica Frassineti, Romana’s Pilates International Trainer Level IV, è autorizzata dalla scuola a supervisionare il programma di formazione presso lo studio Centering.

VANTAGGI DELLA SCUOLA ROMANA’S PILATES international
Romana Kryzanowska

La scuola Romana’s Pilates International raccoglie decine di insegnanti di altissimo livello, allievi diretti di Romana Kryzanowska, pupilla di Joseph Pilates. Grazie a questa concentrazione unica di formatori eccellenti, gli istruttori Romana’s Pilates International sono considerati tra i migliori del settore.

La certificazione Romana’s Pilates International è nota per la profondità e qualità della formazione. Durante il programma l’allievo acquisirà una profonda conoscenza della tecnica e dei principi del metodo Pilates originale, in modo da poterlo insegnare in modo efficace e sicuro e offrire ai clienti un’esperienza di altissima qualità.

Conseguire la certificazione significa entrare far parte di un network di eccellenza e poter lavorare in uno dei prestigiosi studi Romana’s Pilates International, presenti in oltre 40 paesi del mondo.

Negli studi Romana’s Pilates International vengono organizzati workshop tematici, symposia e giornate dedicate al programma di formazione continua (CPE). Gli istruttori Romana’s Pilates International in questo modo possono continuare a migliorare le proprie competenze e professionalità con la guida dei migliori trainer del mondo.

La scuola dispone inoltre di un proprio social network, una community aperta a tutti gli insegnanti e agli studenti Romana’s Pilates International dove vengono regolarmente pubblicate le date degli eventi e le offerte di lavoro per gli istruttori.


AMMISSIONE

Praticare il metodo Pilates prima di accedere al corso di formazione per insegnanti è indispensabile perché il candidato ne comprenda i principî e ne sperimenti sul proprio corpo i benefici.

Prima di cominciare il corso di formazione, il candidato dovrà svolgere un training di circa 50 ore per acquisire una buona conoscenza degli esercizi di livello intermedio e superare un test di ammissione (Initial Assessment).

Il test ha lo scopo di valutare il livello di preparazione fisica dell’allievo e la sua attitudine verso la disciplina.

Presso lo studio Centering è possibile preparare e sostenere l’esame di ammissione.


STRUTTURA DEL CORSO

Superato l’esame di ammissione, si accede all’Instructor Training Program, il corso per istruttori organizzato dalla scuola Romana’s Pilates International.

Durante il corso l’allievo affronterà la tecnica e la didattica degli esercizi di livello basico, intermedio e avanzato sul mat e su tutti gli apparatus (reformer, cadillac, chairs, barrels, pedipole ecc. ecc.).

Il corso si articola in tre stage: Basic, Intermediate e Advanced.

Ogni stage si apre con un seminario tenuto da insegnanti altamente qualificati, i migliori Master Trainer Romana’s Pilates International europei e americani.


TIROCINIO

Il tirocinio consiste in 700 ore complessive da svolgersi presso lo studio Centering con un minimo di 60 ore mensili. Nelle ore di tirocinio l’allievo potrà osservare e assistere attivamente gli insegnanti, dedicarsi all’allenamento personale, esercitarsi nell’insegnamento per prepararsi agli esami pratici e partecipare ai meeting con il trainer. Nei meeting settimanali con Enrica Frassineti gli allievi approfondiranno le tecniche affrontate nei tre seminari e attraverso i case studies impareranno ad applicare il metodo Pilates alle diverse esigenze, tipologie e patologie.


ESAMI

A conclusione di ogni stage – Basic, Intermediate, Advanced – l’allievo sostiene il relativo esame. L’esame Basic consiste in una prova pratica, mentre gli esami Intermediate e Advanced prevedono un test scritto e una prova pratica.


DURATA DEL CORSO

L’Instructor Training Program Romana’s Pilates International è un percorso individualizzato. L’allievo che entra nel programma deve partecipare ai tre seminari – Basic, Intermediate, Advanced – che si svolgono nel corso di un anno solare. Il tempo necessario per preparare e superare gli esami pratici e scritti previsti nei tre stage e completare il tirocinio dipende dalla disponibilità e dalle esigenze individuali.


TITOLO RILASCIATO

La certificazione Romana’s Pilates International è una delle più prestigiose ed è sinonimo in tutto il mondo di qualità, impegno ed esperienza.

Gli insegnanti certificati presso lo studio Centering possono inoltre richiedere l’equiparazione del titolo in Italia e ottenere in questo modo il tesserino tecnico riconosciuto dal CONI, l’attestato di qualifica come istruttore di pilates e l’iscrizione all’Albo Nazionale degli istruttori sportivi dell’ente di promozione sportiva del CNS LIBERTAS oltre che l’attivazione dell’assicurazione di responsabilità civile.


BRIDGING PROGRAM

Lo studio Pilates Centering offre un programma ponte per insegnanti di Pilates di altre scuole che vogliono conseguire la certificazione Romana’s Pilates International.

Per accedere al bridging program i candidati dovranno superare il test di ammissione che prevede la conoscenza degli esercizi di livello intermedio su tutti gli attrezzi.

L’allievo del bridging program dovrà frequentare tutti i seminari e superare tutti i test previsti nel programma di formazione regolare; il numero di ore di tirocinio necessarie al completamento del percorso verrà invece stabilito individualmente.


PARLANE CON NOI

Vuoi avere maggiori informazioni sul corso di formazione per istruttori Romana’s Pilates International, oppure prendere un appuntamento qui allo studio per parlare direttamente con noi? Mandaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!